| Autore |
Discussione |
|
bellato
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: rosta
13 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2010 : 17:07:03
|
finalmente sono arrivati gli incentivi per le cucine non servira a dare fiato a tutta la filiera del mobile, produttori e rivenditori italiani, ma almeno un significativo passo nel riconoscere l'importanza del nostro settore. e non pensare solo all'automobile. un iniziativa che approvo e speriamo dia buoni frutti buon lavoro a tutti.
|
|
|
Giuseppe Piovano
Nuovo Utente
Prov.: To
Città: Orbassano
4 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 12:09:39
|
| Mi auguro che la cosa sia disciplinata in modo tale che non sia possibile utilizzare gli incentivi in modo retroattivo, intendo per i clienti che hanno già fatto l'ordine della cucina e ancora la devono ricevere. Perchè se così fosse ho la sensazione che, vista la somma destinata, corrispondente circa a 100.000 cucine vorrebbe dire che un buon 50% verrebbe assorbito dalle cucine già ordinate, senza considerare che molti tenderanno a mettere nel valore della cucina probabili atri ambienti acquistati. Vorrei sensibilizzare i colleghi sulla questione, in quanto il rischio è che da un'opportunità che ci è stata data, alla fine riusciamo a bruciarla senza vantaggio per nessuno. |
 |
|
|
Christian
Amministratore

Città: Torino
808 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 12:40:24
|
Ritengo che, vista l'esiguità dei fondi, in ogni caso questi incentivi verranno "bruciati" in pochissimi giorni.
|
Christian Bosco |
 |
|
|
sara
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: varese
Città: cittiglio
94 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 16:11:39
|
| Concordo con Giuseppe, purtroppo ad oggi siamo sommersi di telefonate da parte di chi ha già acquistato le cucine! |
sara |
 |
|
|
maurizio
Moderatore

Prov.: mi
Città: MILANO
328 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 19:06:43
|
Ciao A tutti oggi ho avuto modo di incontrare Patrizia Copat (presidente del gruppo cucine di Federlegno). a margine dell'incontro ci ha parlato del decreto incentivi e di alcuni pericolarti che lo compongono. Si tratta di un'iniztiva che loro hanno avviato a fine giugno dello scorso anno e che ha visto un lavoro incessante del gruppo cucine e di alcuni produttori di eldom (in particolare Electrolux) per arrivare a questa scrittura. Ad oggi neanche lei conosce il decreto attuativo e mi ha confermato che la scrittura di quest'ultimo è stato fatto esclusivamente dal ministero Il loro lavoro è stato quello di dimostrare che, il rinnovo di una cucina con caratteristiche "ecologiche", che include ELDOM a basso consumo può portare vantaggi al consumatore finale ma anche a tutta la filiera . Infatti nelle intenzioni, non tutte le cucine possono accedere all'incentivo (ma solo quelli con ridottissima forma aldeide) e non tutti gli eldom, ma solo quelli nelle classi più ecologiche. si tratta di un incentivo che non è rivolto a tutte le cucine ma solo ai RINNOVI (no primi impianti). E' vero che si parla di obbligo di smaltimento dell'usato, ma la volontà è stata quella di dare l'onere e il dove al privato e non al rivenditore. Non avrà assolutamente una validità retroattiva la data di avvio è confermata il 6 aprile (senza rinvii). la ragione del PLAFON di 60 milioni è data da una forte e decisa volontà del ministro in persona che ha ribadito che non poteva esserci una soglia temporale ma solo di utilizzo massimo. In ogni caso abbiamo stimato una durata di circa 60 gg. E' una pura stima nulla di più.
Abbiamo concordato che nei prossimi giorni FEDERLEGNO e FEDERMOBILI comunicheranno a tutto il sistema e a tutti i rivenditori di cucine tramite i canali commerciali una lettera che conterrà le modalità operative dell'operazione. dovrebbe trattarsi di una lettera che ci dovrebbe pervenire con diverse intestazioni da più canali, ma con lo stesso contenuto. IL presidente del gruppo cucine di FEDERLEGNO si è altresì impegnata a rispondere a tutte le domande al convegno di Federmobili il giorno 16/4 Io proporzionalmente mi auguro che tutti i colleghi colgano l'opportunità che ci viene data con questo decreto rispettando le regole e le condizioni poste per far si che l'iniziativa sia la prima di una serie che tutto il sistema ARREDAMENTO CASA sta cercando di attuare
Insomma ci sono ancora dubbi ma il 6 aprile si parte
|
Maurizio Ricupati |
Modificato da - maurizio in data 30/03/2010 19:07:49 |
 |
|
|
maurizio
Moderatore

328 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 13:16:41
|
qui di seguito trovate la bozza del decreto attuativo che verrà pubblicata martedì e sarà da subito operativa. il Ministro si è impegnato ad incontrare la nostra confederazione per valutare le proposte di modifica che vorremmo apportare. Vi invito quindi a segnalare ogni ogni possibile osservazione o modifica su questo forum o alla mail infogiovani@federmobili.it.
Articolo 1 Finalizzazioni del Fondo
1. Le risorse del fondo di cui all’articolo 4, comma 1, del decreto legge 25 marzo 2010, n. 40, di seguito denominato “fondo”, sono erogate mediante contributi finalizzati agli interventi di seguito indicati, nei limiti massimi complessivi di spesa stabiliti :
- 60 milioni di euro per i contributi per la sostituzione dei mobili per cucina in uso con cucine componibili ed elettrodomestici da incasso ad alta efficienza, nel rispetto dei requisiti e delle modalità di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a);
- 50 milioni di euro per i contributi per la sostituzione di lavastoviglie, forni elettrici, piani cottura, cucine di libera installazione, cappe, scaldaacqua elettrici, in conformità ai requisiti ed alle modalità di cui all’articolo 2, comma 1, rispettivamente dalla lettera b) alla lettera g);
……omissis……
2. Con decreti del Ministro dello sviluppo economico, possono disporsi anche variazioni compensative dei limiti di cui al predetto comma 1 in relazione alle disponibilità di risorse per effetto degli andamenti delle erogazioni.
Articolo 2 Contributi unitari
1. In relazione a quanto previsto dall’articolo 1 ………, le risorse del fondo sono erogate mediante contributi, nelle percentuali di costo di seguito indicate, sotto forma di riduzione del prezzo di vendita praticato dal cedente all’atto dell’acquisto dei seguenti beni, al netto dei costi di gestione.
a) per il 10% del costo e nel limite massimo di singolo contributo pari a 1.000 euro, per la sostituzione dei mobili per cucina in uso con nuove cucine componibili ed elettrodomestici da incasso ad alta efficienza aventi le seguenti caratteristiche :
a.1) i nuovi mobili per cucina siano accompagnati dalla “scheda prodotto” secondo quanto previsto dalla legge n. 126, del 10 aprile 1991 e Dm 101 dell’8 febbraio 1997 e circolare del 3 agosto 2004 n. 1 del ministero delle Attività produttive – “indicazioni per la compilazione e la distribuzione della scheda identificativa dei prodotti in legno e del settore legno-arredo” G.U. n. 187 dell’11 agosto 2005;
2 segue lettera Prot. 085 del 2.4.2010
a.2) i nuovi mobili per cucina rispettino quanto stabilito dal decreto del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali del 10 ottobre 2008 – “disposizioni atte a regolamentare l’emissione di aldeide formica da pannelli a base di legno e manufatti con essi realizzati in ambienti di vita e soggiorno” – G.U. n. 288 del 10 dicembre 2008;
a.3) la nuova cucina componibile sia corredata di almeno due dei seguenti elettrodomestici di classe energetica ad alta efficienza e più specificamente : frigorifero/congelatore in classe A+ e A ++, forno in classe A, piano di cottura a gas (se inserito) con dispositivo di sorveglianza fiamma, lavastoviglie (se inserita) non inferiore alla classe A/A/A (A di efficienza energetica, A di efficienza di lavaggio, A di efficienza di asciugatura);
a.4) la nuova cucina componibile sia già predisposta per la raccolta differenziata con la dotazione di contenitori appositi;
a.5) il produttore attesti tramite autocertificazione o dichiarazione l’ottemperanza dei requisiti di cui ai punti a.1), a.2), a.3) ed a.4);
a.6) il venditore dichiari, tramite autocertificazione, che l’acquisto è avvenuto in sostituzione di una cucina in uso;
a.7) per gli elettrodomestici che non rientrassero nelle classi energetiche ad alta efficienza specificate al punto a.3), il rispettivo prezzo di acquisto non concorre a formare il valore in base al quale viene calcolato il contributo.
b) per il 20% del costo e nel limite massimo di singolo contributo pari a 130 euro, per la sostituzione di lavastoviglie con analoghi apparecchi di classe energetica, capacità di lavaggio, efficienza di asciugatura non inferiore alla classe A (A/A/A);
c) per il 20% del costo e nel limite massimo di singolo contributo pari a 80 euro, per la sostituzione di forni elettrici con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore alla classe A;
d) per il 20% del costo e nel limite massimo di singolo contributo pari a 80 euro, per la sostituzione di piani cottura con analoghi apparecchi dotati di dispositivo di sorveglianza di fiamma (FSD);
e) per il 20% del costo e nel limite massimo di singolo contributo pari a 100 euro, per la sostituzione di cucine di libera installazione con analoghe cucine di libera installazione dotate di forno elettrico di classe A e piano cottura dotato di valvola di sicurezza gas (FSD);
f) per il 20% del costo e nel limite massimo di singolo contributo pari a 500 euro, per la sostituzione di cappe con analoghe cappe climatizzate;
3 segue lettera Prot. 085 del 2.4.2010
g) per il 20% del costo e nel limite massimo di singolo contributo pari a 400 euro, per la sostituzione di scaldaacqua elettrici con installazione di pompe di calore ad alta efficienza con COP#8805;2,5 secondo la norma EN 255-3 dedicate alla sola produzione di acqua calda sanitaria;
……omissis……
2. I contributi di cui al comma 1 sono corrisposti per operazioni di vendita stipulate non anteriormente alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente decreto e comunque non oltre il 31 dicembre 2010.
3. Per i beni di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g) ………… del comma 1, il contributo è corrisposto per operazioni di vendita in sostituzione di corrispondenti beni, con documentazione a carico del venditore sulla relativa dismissione secondo le vigenti disposizioni.
4. ……omissis……
5. I contributi previsti dal presente decreto non sono cumulabili con altri benefici previsti sul medesimo bene dalla vigenti disposizioni, ………………
Articolo 3
……omissis……
Articolo 4 Modalità di gestione delle risorse
1. Per l’erogazione dei contributi di cui all’articolo 2 ………………. il Ministero dello sviluppo economico, sentito il Ministero dell’economia e delle finanze per i profili finanziari, si avvale della collaborazione di organismi esterni alla pubblica amministrazione, dotati di esperienza tecnologica e informatica tale da assicurare per le specificità del servizio richiesto una diffusa operatività sul territorio, mediante strumenti convenzionali, non esclusi quelli eventualmente già in atto con lo Stato italiano, con i quali sono regolati i reciproci rapporti nell’ambito della gestione dei contributi e le relative modalità attuative.
2. I fondi necessari per l’erogazione dei contributi vengono trasferiti da parte del Ministero dello Sviluppo Economico all’organismo di cui al comma 1 in relazione all’effettiva erogazione dei contributi per le agevolazioni regolate dal presente decreto.
3. Il Ministero dello Sviluppo Economico pubblica su apposito sito internet una pagina informativa, contenente l’aggiornamento periodico sulle disponibilità residue e con l’avviso di esaurimento del fondo.
|
Maurizio Ricupati |
Modificato da - maurizio in data 02/04/2010 13:17:14 |
 |
|
|
Giuseppe Piovano
Nuovo Utente
Prov.: To
Città: Orbassano
4 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 18:11:38
|
Grazie Mauri! Cosa si intende secondo voi con il termine "vendita"? 2. I contributi di cui al comma 1 sono corrisposti per operazioni di vendita stipulate non anteriormente alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente decreto e comunque non oltre il 31 dicembre 2010.
Il momento in cui viene effetuato l'ordine di acquisto da parte dell'acquirente o il momento in cui viene emesso il documento fiscale: scontrino/fattura etc? credo che visti i nostri tempi dall'ordine alla consegna la questione sia di una fondamentale rilevanza.
|
 |
|
|
stefano calzavara
Utente Attivo

Città: gallarate
187 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 18:30:20
|
Il decreto dovrebbe intedere " vendita " come il momento in cui si stipula il contratto di acquisto della cucina. Per lo scontrino o fattura credo che sarà da allegare alla copia commissione dell'acquisto del bene. Quello che ancora invece non è chiaro è; lo scontrino/fattura dovrà essere emesso con l'importo totale del bene oppure basterà emettere lo scontrino fiscale relativo all'acconto ricevuto,salvo poi allegare lo scontrino a saldo al momento della consegna, che verosimilmente dovrà avere un'epoca antecedente alla data di scadenza degli incentivi.
Ciao a tutti. |
stefano calzavara |
 |
|
|
maurizio
Moderatore

328 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2010 : 19:11:09
|
ho appena ricevuto questa comunicazione
Il 6 aprile partirà solo la registrazione per i commercianti
L’erogazione effettiva degli incentivi ai clienti finali slitterà dal 6 al 15 aprile, probabile data fissata dal ministero per lo Sviluppo Economico. Nella riunione che si è tenuta presso il ministero con i rappresentanti del commercio, questi ultimi hanno sottolineato le difficoltà e le lungaggini che comporteranno gli adempimenti burocratici per l’avvio degli incentivi e hanno dunque richiesto alcuni giorni per organizzarsi in modo adeguato. Per questa ragione dal 6 aprile il call center sarà attivo solo per i commercianti, i quali potranno cominciare a registrarsi. Dopo qualche giorno, secondo quanto comunicato dall’ufficio stampa del Ministero, dovrebbe partire anche l’attivazione di un sito Internet per agevolare tutti gli altri adempimenti burocratici necessari per ottenere l’erogazione degli incentivi. A questo punto la reale partenza degli sconti per i clienti finali dovrebbe essere fissata per il 15 aprile, data ancora da confermare. Il ministero assicura che in giornata emetterà comunicazioni in tal senso. L’obiettivo per i rivenditori è di arrivare adeguatamente preparati al giorno di partenza degli incentivi.
Incentivi elettrodomestici, cucine, moto e Adsl:
slitta tutto al 15 aprile
Il Ministero: "Vogliamo evitare rischi di congestione".
Il call center parte il 6 (solo per i rivenditori).
02-04-1 |
Maurizio Ricupati |
 |
|
|
mauro
Moderatore

Prov.: Va
Città: Varese
275 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 10:35:09
|
Buongiorno a tutti
Ecco quanto publicato dal sito Poste Italiane: Il numero verde riservato ai venditori per la registrazione è 800.556.670.
Incentivi, da martedì attivo il call center per i rivenditori Da giovedì 15 aprile gli sconti per consumatori e imprese La macchina organizzativa per l'attuazione del provvedimento sugli incentivi per ciclomotori, cucine, elettrodomestici, abbonamenti a internet veloce, case ecologiche, motori marini e prodotti industriali partirà come previsto martedì 6 aprile, data in cui sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il Decreto attuativo.
Le procedure prevedono che, per garantire la massima trasparenza, i venditori debbano preventivamente registrarsi in un apposito elenco, prima di poter attivare l'effettiva erogazione degli incentivi ai consumatori.
Venendo incontro alle richieste delle principali associazioni della distribuzione, nonché di diversi operatori delle telecomunicazioni, al fine di evitare rischi di congestione, i primi giorni saranno dedicati esclusivamente alle registrazioni dei venditori.
Pertanto, da martedì 6 aprile, i venditori dovranno registrarsi tramite l'apposito call center gestito da Poste Italiane, al numero verde 800.556.670.
Per gli abbonamenti ad internet veloce, invece, sempre da martedì 6 aprile, dovranno registrarsi solo gli operatori delle telecomunicazioni (e non i rivenditori), utilizzando esclusivamente l'indirizzo email dedicato.
I consumatori e le imprese potranno cominciare ad acquistare i prodotti con gli incentivi a partire da giovedì 15 aprile.
Per maggiori informazioni i consumatori e le imprese potranno rivolgersi al call center di Poste Italiane 800 123450 da rete fissa (gratuito) e 199.123.450 da rete mobile (il costo della chiamata dipende dall'operatore telefonico utilizzato).
Nei prossimi giorni saranno fornite indicazioni più precise sulle procedure da seguire per ottenere gli incentivi.
|
Mauro Mamoli |
 |
|
|
bellato
Nuovo Utente
Città: rosta
13 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 10:47:52
|
il numero verde delle poste e' sempre occupato e non raggiungibile..... 800 556 670 |
 |
|
|
stefano calzavara
Utente Attivo

Città: gallarate
187 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 11:45:47
|
| Ciao ragazzi io mi sono appena registrato. |
stefano calzavara |
 |
|
|
maurizio
Moderatore

328 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 12:15:25
|
| Stefano è sempre avanti .... |
Maurizio Ricupati |
 |
|
|
mauro
Moderatore

Prov.: Va
Città: Varese
275 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 12:21:36
|
Anch'io, dopo una trentina di telefonate, ho preso la linea ed effettuato la registrazione. Vi informo che per la registrazione, se siete s.rl. come noi, occorre tenere sottomano il numero di partita iva ed il codice REA dell'iscrizione alla Camera di Commercio. Alla fine della registrazione vi verrà dato un codice identificativo che sarà necessario per quando verrà attivato il portale per le richieste di disponibilità. L'operatore mi ha detto che, comunque, verrò ricontattato prima dell'attivazione del portale. Buona giornata e buon lavoro a tutti |
Mauro Mamoli |
Modificato da - mauro in data 06/04/2010 12:22:59 |
 |
|
|
favaro fabrizio
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 12:34:27
|
Io mi sono registrato sull'altro numero è più facile prendere la linea 800123450 |
 |
|
|
Filippo
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: Pitigliano
520 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 13:21:22
|
ciao a tutti nulla da fare da qui non si passa 800123450, mi hanno appena girato sul numero 800 556670 che naturalmente.... è intasato e se prendo la linea... non si sente nulla, solo un'operatore che mi dice "non la sento" prego riprovare.
"venghino signori venghino, altro giro altra corsa!"
fatta quasi tutta la registrazione, ... numero rea.. alle ultime 2 cifre non mi sentiva più. "prego richiamare"
"venghino signori venghino, altro giro altra corsa!" |
Filippo LOMBARDELLI
|
 |
|
|
Discussione |
|
|
|